i rapporti tra cina e albania

Enver Hoxha e la Cina. I rapporti storici tra i due Paesi in un libro a firma del Dr. Lorenzo Manca

Ho conosciuto Lorenzo due anni fa. Virtualmente, sia chiaro, perché ci dividono centinaia di chilometri. Dovrei dire ‘il Dottor Manca’. Scusate, non ce la faccio. I titoli mi amplificano le distanze.

Dicevo della conoscenza virtuale in un gruppo Facebook, di quelli che parlano per l’Albania, in cui io ero iscritta già da due anni. Lorenzo ci è entrato perché quell’anno avrebbe lavorato come Assistente di lingua italiana presso la Statale di Lingue di Tirana e cercava informazioni.

In realtà, apri il profilo di Lorenzo e vedi che le lingue c’entrano poco, almeno da un punto di vista accademico. Sono più propedeutiche alla sua missione lavorativa, la diplomazia.

Diciamo che nasce come mediatore culturale, questo è vero, studia francese, arabo, rumeno, quasi sicuramente inglese (non gliel’ho mai chiesto, ma come si suol dire, ça va sans dire…), fa tappa di studio e lavoro in Francia (dove vive attualmente), in Tunisia e in Romania.

Lorenzoooo, ho scordato qualcosa? Ho buttato luoghi in ordine sparso? Chiedo venia, il tuo curriculum on line specifica meglio di me, se qualcuno vuole approfondire…

In Albania arriva ad aprile 2017. Ci resta 3 mesi, più o meno, ma tanto bastano per iniziare a raccogliere le fonti documentali di un progetto di studio che ora è diventato finalmente un libro. Chi mi segue con una certa regolarità forse ricorda che di questi studi io ci avevo già fatto un articolo, perché Lorenzo mi aveva gentilmente concesso una bozza degli appunti da lui creati, che ora voi potete leggere meglio sciorinati nel libro che ha pubblicato.

Edito da Besa Editrice, si intitola ENVER HOXHA E LA CINA: STORIA DELL’ETERNA AMICIZIA SINO-ALBANESE (1961-1978). Così lo annuncia anche nel suo diario Facebook:

Se volete un assaggio del contenuto del libro, vi rimando direttamente all’articolo che creai io, a gennaio 2018. Fate conto, più di due anni di ricerche per questo capolavoro di storiografia dell’Albania comunista arricchito da rarissime foto d’epoca e una ricca appendice di interviste.

Avete visto, a fine articolo, chi ha avuto l’onore di incontrare Lorenzo?

 

© 2019, Katia Pisani. All rights reserved.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.