voce aquila albania biglietti aerei

Biglietti aerei, ecco quanto sono costosi in Albania rispetto al resto dei Balcani

Tabelle comparative: da Skopje a Milano il biglietto a/r è di 65 euro, da Tirana è minimo di 170-270 euro. Londra è raggiungibile con 170-180 euro da Skopje e Tivar, da Tirana ci vogliono oltre 400 Euro …

Viaggiare in aereo dall’Albania verso l’Europa non solo costa molto di più che da Macedonia o Montenegro, ma le alternative sono scarse. Monitor ha fatto un “viaggio virtuale” attraverso l’Europa, confrontando i biglietti a/r per alcune destinazioni nei giorni 11/15 settembre (o intorno a queste date). Per la comparazione sono stati considerati i biglietti più economici, prenotati nei rispettivi siti web delle compagnie aeree (senza bagaglio e opzioni aggiuntive).

Dall’Albania verso l’Europa, i biglietti sono almeno del 50% più costosi quando si tratta degli stessi operatori, per esempio con Austrian Airlines. Confrontando le destinazioni servite dagli aeroporti di Skopje e Podgorica attraverso le compagnie low cost (come Milano, Venezia, Londra, alcune città della Germania) i prezzi da Rinas sono, invece, molto più costosi.

Soprattutto in Macedonia, i biglietti sono economici per diversi motivi. Qui operano i vettori low cost, come Wizz Air; lo Stato sovvenziona le compagnie aeree; e le tasse aeroportuali sono più basse che in Albania. Da Skopje, ad esempio, è possibile trovare biglietti a/r a meno di 100 euro per alcune destinazioni (65 euro per Milano e Bruxelles, Berlino a 70 euro, o 85 euro per Parigi e Venezia), mentre in Albania le tariffe minime per un biglietto partono dai 150 € degli operatori low cost (Blue Panorama) a oltre i 250 euro degli altri operatori, Alitalia, Austrian Airlines, Lufthansa, che coprono la maggior parte delle destinazioni.

A Podgorica operano due operatori low cost, Ryan Air e Easy Jet, grazie ai quali si possono trovare alternative di volo più economiche, in particolare per il ritorno da Londra (meno di 50 euro).

A Vienna con la Austrian Airlines

aquila albania biglietti aereiMonitor ha simulato la prenotazione di biglietti a/r per Vienna, per le date 11/15 settembre, con la Austrian Airlines.

Da Tirana non si riesce a trovare un biglietto più basso di 250 euro, a seconda dell’orario (senza bagagli).

Da Skopje, sempre con la Austrian Airlines, i biglietti a/r sono invece acquistabili spendendo 160 euro.

Da Podgorica, per la stessa destinazione, l’opzione più economica è di 170 Euro.

Da Prishtina, con lo stesso vettore, i prezzi sono paragonabili a quelli di Tirana, oltre 240 Euro.

A Londra

aquila albania biglietti aereiDa Tirana il volo diretto con la British Airways costa 521 euro (a/r nelle date 11/16 settembre) per l’aeroporto di Gatwick. Con la Austrian Airlines, via Vienna, i biglietti vanno dai 400 ai 440 euro.

Con Wizz Air per Londra (aeroporto di Luton) partendo da Skopje, il biglietto costa 170 euro (10.498 dinari macedoni).

Da Tivar, in Montenegro, a Londra (aeroporto di Gatwick), il biglietto varia dai 186 ai 241 euro con il vettore low cost Easy Jet. Solo il ritorno da Londra si può trovare a 41 euro. E dal Montenegro, attraverso Podgorica, con la Ryan Air, il biglietto per Londra (aeroporto Stanset) costa 266 euro.

In Italia. Da Skopje a Milano solo 65 euro (vedi tariffe ultima tabella)

  • Per Roma da Tirana, a/r con Alitalia, si paga 260 euro, sempre per le date 11/15 Settembre. Costosi sono i voli Alitalia anche da Podgorica, si spendono 230 euro.

Da Skopje a Roma il biglietto Alitalia è di 200 euro.

Con Blue Panorama, da Tirana, il biglietto costa 150 euro.

  • Da Skopje all’Italia due destinazioni economiche sono Milano e Venezia, servite dalla Wizz Air.

Con Wizz Air, il vettore low cost che opera all’aeroporto di Shkurt, alle due date selezionate l’a/r per Milano costa 4.000 dinari, cioè 65 euro.

  • In Albania, con l’Alitalia, i prezzi sono aumentati notevolmente. Il biglietto a/r più economico nelle date 11/15 settembre per Milano è di 274 euro, mentre è di 170 euro con la Blue Panorama. Con il nuovo operatore low cost Ernest Fly, non si scende al di sotto dei 150 Euro. Proprio questo nuovo operatore, anche se promuove prezzi a partire da 30 euro, ha un “trucco”, cioè è solo il ritorno a questa tariffa, mentre l’andata è di oltre 120 euro, portando il prezzo totale di a/r ad almeno 150 euro per le destinazioni servite.
  • A Venezia, ma con Wizz Air, il biglietto a/r costa 84 euro, volo diretto. Da Tirana con Alitalia, il biglietto più economico (con scalo a Roma) è di 264 Euro.

A Barcellona con 100 euro, a Bruxelles con 65 e a Parigi con 85 euro (vedi tariffe tabella sotto)

  • Dall’ Albania a Barcellona non esiste un volo diretto. L’unica possibilità sono gli scali. Con la Austrian Airlines il prezzo del biglietto è di 300 Euro. Anche con Alitalia è di 290 Euro.

Da Skopje, si può godere la bellezza dell’architettura di Gaudí facendo un biglietto a/r a 100-110 euro, con la Wizz Air. Questa soluzione è spesso offerta dalle agenzie di viaggio in Albania, all’interno di pacchetti tutto compreso che, al prezzo di 300-350 euro, includono escursioni giornaliere a Barcellona, hotel e guide. Volendo partire da Tirana, i 300 euro coprirebbero solo il costo del volo.

  • Anche Berlino è raggiungibile da Skopje con 70 euro, mentre Bruxelles con 65. Tirana- Bruxelles, a parità di date, fa pagare 316 euro con scalo a Roma. Sempre da Tirana, per Berlino si superano i 300 euro (con scalo a Vienna) e 343 euro con Lufthansa.
  • Per Parigi con la Wizz Air si possono trovare biglietti per 85 euro (andata 9 settembre, ritorno il 16). Dall’Albania a Parigi si può andare solo tramite scalo con Alitalia, per un prezzo a partire da 320 euro, e da Vienna con 300-328 euro e con la Lufthansa a partire da 338 €.

aquila albania biglietti aerei

Traduzione da: http://www.monitor.al/biletat-e-avionit-ja-sa-te-shtrenjta-jane-ne-shqiperi-ne-raport-rajonin/

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.