voce aquila albania libohova

Albania. Nei dintorni di Argirocastro. Itinerario 5. Verso Libohova

Da Argirocastro a Libohova

strada principale di libohovaLibohova è dominata da una possente roccaforte. Una strada principale ricca di florida vegetazione attraversa la città, dalla quale si svela ad ovest il panorama che domina la valle del fiume Drino. Per arrivarci, si deve prendere la strada a sud verso Kakavijë e dopo circa 15 km prendere in direzione est trasversalmente alla valle, come indicano i segnali stradali. Libohova si adagia ai piedi del Monte Bureto. I reperti archeologici mostrano un antichissimo insediamento, che ebbe il suo massimo splendore nel XVII° secolo. Libohova è stata il centro abitativo della famiglia omonima, una famiglia numerosa e molto nota, che ha avuto una grande influenza politica nel periodo precedente il comunismo.

castello di libohovaIl Castello di Libohova, con le sue quattro torri poli-angolari e il lunghissimo muro di cinta, è una fortezza di dimensioni eccezionali. La sorella di Ali Pasha di Tepelena, Shanisha, si sposò con uno dei più importanti membri della famiglia dei Libohova e il Castello fu la dote di Ali Pasha per la sorella. Shanisha riposa nel cimitero situato a sud del Castello.

Nel centro della città di Libohova c’è un platano, quadrisecolare e maestoso. Sotto di esso, c’è un bar ristorante. E’ quello che vedete nella foto.platano quadrisecolare

Nella parte centrale della via principale si trova la casa di Myfid bej Libohova (1876-1927), un importante uomo politico, membro del governo albanese costituito nel 1912. E’ stato il primo Ministro degli Interni e degli Esteri nella storia politica dell’Albania. La casa è facilmente visibile, grazie alle sue notevoli dimensioni.

Fonte: http://www.gjirokastra.org/albanian/index.html

Se volete andare direttamente all’itinerario 4, cliccate su Tepelena e Ali Pasha

Se volete andare all’itinerario 6, cliccate su Labova della Croce

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.