voce aquila albania italia imprenditori emigrazione

Emigrazione di successo in Albania. La storia di Ivano Silvi

Si stima che in Albania vivano circa 20.000 cittadini italiani; la maggior parte ci lavora, ma ci sono anche quelli che qui studiano. I principali settori di lavoro sono la ristorazione, i call center o le piccole imprese che gli italiani stessi hanno creato. Ma sono anche tanti i professionisti che lavorano per loro, in particolare per le posizioni che non dispongono di persone adeguatamente formate. Gli italiani che vengono a lavorare in Albania sono per lo più di sesso maschile, di età compresa tra i 25 e i 50 anni e vengono dal Nord Italia. Le professioni più quotate sono gli avvocati, gli architetti, i medici, i progettisti, gli esperti di finanza. Ecco l’intervista ad uno di loro, Ivano Silvi. Eccolo nella foto. aquila albania italia emigrazione imprenditori

Vive a Tirana da due anni. Gli piace sottolineare che è “atterrato” nel Paese delle Aquile l’8 giugno 2014. Attualmente lavora per l’azienda, “Parr Credit”, come supervisore, e si è laureato presso l’Università La Sapienza.

“Ho deciso di venire qui in risposta ad un annuncio di lavoro che ho trovato in rete. Conoscevo l’azienda e ho considerato la proposta nell’ottica di una buona opportunità per la carriera professionale, ma anche come una sfida in una nuova terra e con un altro popolo “, dice il signor Silvi. Ma ci sono anche altre ragioni che lo hanno spinto a venire a lavorare in Albania. “A Tirana si vive bene. Il costo della vita è inferiore rispetto all’Italia. Tuttavia, nel corso di questi ultimi due anni ho notato che vi è un aumento generale dei prezzi. Gli albanesi sono persone molto vitali, giovani e con un futuro davanti “.

Oltre a questo, comunque, le principali differenze tra Italia e Albania (come per ogni cosa) sono suddivise in positive e negative. “Come aspetto positivo si può evidenziare la burocrazia snella, una tassazione favorevole, ma anche la possibilità di scegliere il tuo destino. Mentre l’inquinamento ambientale, dell’acqua e del suolo sono senza dubbio aspetti negativi. C’è ancora molto lavoro da fare, anche se penso che l’attuale governo si stia muovendo nella giusta direzione. Anche i trasporti interni hanno bisogno di miglioramenti. Si sente la mancanza di un aeroporto nella parte meridionale del Paese e di un sistema ferroviario efficiente”, dice il signor Silvi.

Il clima aziendale è buono, così come i rapporti con i colleghi. “Condividiamo sia l’orario di lavoro che il tempo libero. I miei colleghi sono per la maggior parte italiani. Tuttavia, ho creato relazioni amichevoli con gli albanesi, che fortunatamente parlano un italiano perfetto. La facilità con cui imparate le lingue straniere è una caratteristica che vi ho sempre invidiato, “dice.

A riguardo dei rapporti con i suoi connazionali, il signor Silvi dice che con il tempo ha conosciuto molti italiani che lavorano in Albania e il loro numero sta aumentando. La maggior parte sono lavoratori, studenti e persone appartenenti al settore della ristorazione. “Proprio i ristoranti sono i ‘rifugi’ dove, di sera o durante il fine settimana, si respira un po’ di aria di casa nostra e si può consumare cibo italiano insieme ad altri connazionali. Per noi italiani il cibo è qualcosa di sacro, la consolazione alla nostalgia per il nostro Paese”.

Tutto si stravolge quando si sceglie di vivere in un altro Paese. Cambia la propria condizione personale, la distanza dalla famiglia spesso crea problemi. “Anche a livello burocratico ci sono spesso problemi. La lontananza è una questione a sé quando si devono risolvere le cose che hanno a che fare con l’Italia. Ma la cosa migliore di Tirana è che non serve viaggiare molte ore per andare a casa e poi tornare al lavoro. Tirana, in termini di distanza, è una città che si adatta a tutti. Ci si può muovere splendidamente anche a piedi“, dice il signor Silvi.

C’è una cosa di cui sente fortemente la mancanza. Il cinema. Non ci sono molti film che vengono trasmessi frequentemente nella sulla lingua, l’italiano.

Ora, per una storia di successo di un italiano in Albania, ne voglio presentare una di un albanese in Italia. Ce ne sono tanti di albanesi che ce la fanno. Studiano, si affermano nel mondo del lavoro, diventano imprenditori essi stessi e danno lavoro agli italiani, in Italia.

Tra i giovani che ce l’hanno fatta c’è lui, Eltjon Bida, 17 anni e ‘ormoni impazziti quando è arrivato in Italia’. Un libro per over 18. C’era una volta un clandestino (Policromia)

© 2016 – 2019, Katia Pisani. All rights reserved.