voce albania aquila cooperazione italia prodotti bio miele

Miele albanese. Progetto ‘Alimenti sani e genuini’

Uno dei prodotti alimentari tipici dell’Albania è il miele. Chi ci va in vacanza, specie in piena estate, e usa la propria macchina per spostarsi, può notare che, soprattutto nei tornanti di montagna, è facile incontrare dei gabbiotti (a dire il vero, alcuni sembrano più dei baracchini in legno, ma saltano all’occhio proprio per questo 😀 ) pieni zeppi di vasetti di miele, destinati alla vendita. In genere, sono di proprietà degli agricoltori che vivono lì in altura. I vasetti sono genuini al pari di quella di conserva di pomodoro che, ormai, sempre più raramente, fanno le donne di casa nostra, in Italia.

Da adesso, il miele albanese avrà ancora più dolcezza, perché a presentarlo, ma in italiano, è il gruppo di studenti di lingua italiana ‘capitanati’ dal Professor Alkest Shehu, studenti della XI B (corrisponde alla seconda superiore italiana) della scuola Muhamer Janina di Berat.

Il progetto prende il nome di ‘Alimenti sani e genuini’ e il miele bio è stato preso come protagonista di questa presentazione. Dicendo grazie allo zio apicoltore di una delle studentesse 😀 , seguite questi ragazzi nell’elencazione di tutte le proprietà benefiche del nettare degli dei, anche a seconda del loro tipo (noi in genere compriamo il millefiori, ma ce ne sono altri)

Troverete il video del progetto al seguente link di Youtube https://www.youtube.com/watch?v=Rvq67F63jGA

Questo bel progetto è stato presentato il 13 aprile in occasione dell’arrivo a Berat dell’Ambasciatore italiano in Albania, Alberto Cutillo (nominato a questa carica nel novembre 2015). Alla presentazione ha partecipato anche la Dott.ssa Lucia Cucciarelli, Responsabile dell’Ufficio Cooperazione Scolastica presso la nostra Ambasciata a Tirana.

OFF TOPIC!!! Italianiiiiiii, cospargiamoci il capo di cenere, noi che tentiamo di imparare le lingue straniere e facciamo dappertutto la figura dei somari! Ma voi lo sapete che questi ragazzi studiano italiano a livello A1/A2??? Ma avete sentito come parlano bene? Complimenti, ragazzi, siete dei campioni 😀 !

aquila cooperazione italia albania

aquila italia albania cooperazione

aquila albania italia cooperazione

 

 

 

 

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.