voce giustizia e diritti dell'uomo albania aquila

Albania e Unione Europea. Tutela dei consumatori e salute pubblica

Tutela dei consumatori e salute pubblica sono due dei campi di sviluppo nazionale sui quali l’azione di Governo si sta concentrando per l’adeguamento degli stessi agli standard europei.

Tutela dei consumatori

L’obiettivo strategico nel campo della tutela dei consumatori è la creazione di condizioni di funzionamento del sistema istituzionale in modo da garantire la sicurezza dei prodotti di consumo e la tutela dei diritti e degli interessi economici dei clienti. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso il graduale avvicinamento della legislazione albanese a quella europea e la messa in funzione delle migliore pratiche già adottate nei Paesi membri dell’U.E. Tale impegno del Governo albanese è inteso all’interno degli articoli 70 e 76 dell’Accordo di Stabilizzazione

In tal senso, la necessità di adeguarsi agli standard europei ha portato, tra le altre cose, alla costituzione di strutture ad-hoc, di tipo esecutivo, quale la Commissione di Tutela del Consumatore, e di tipo consultativo, quale il Consiglio di Coordinamento della Tutela del Consumatore.

Salute pubblica

Il miglioramento continuo dell’assistenza sanitaria per la popolazione è uno dei principali obiettivi del Governo. Per raggiungere questo obiettivo, le priorità a breve e medio termine si concentreranno sul mantenimento e miglioramento della sanità pubblica, adattandola ai cambiamenti economici, sociali ed epidemiologiche del Paese; si procederà, inoltre, alla revisione e al miglioramento della legislazione in materia di vigilanza sanitaria, non solo in relazione a malattie infettive, ma anche a malattie non trasmissibili, adattando gli standard di ispezione sanitaria alle norme UE.

Informazione e educazione alla salute per una prevenzione attiva da parte del cittadino completano il quadro delle attività previste dal Governo.

Link originale:

http://www.integrimi.gov.al/al/prioritetet/aftesia-per-te-perballuar-detyrimet-e-anetaresimit-ne-be/mbrojtja-e-konsumatoreve-dhe-shendeti-publik

 

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.