ricongiungimento familiare italia 2018

Ricongiungimento familiare in Italia, ecco il reddito annuo minimo per il 2018

Ecco gli aggiornamenti rilasciati dall’Inps per gli stranieri che cercano di effettuare il ricongiungimento con il familiare che vive in Italia.

Per i valori aggiornati al 2019, potete andare al relativo articolo Ricongiungimento 2019

 

Cosa si intende per familiare?
Marito, moglie, figli e genitori. Questi sono i familiari che uno straniero può riavvicinare a sé nel Paese in cui vive stabilmente.

Il reddito minimo richiesto per il 2018 ai fini del ricongiungimento familiare è di 8.800 mila euro quando si vuole avviare la pratica per riavvicinare una sola persona, generalmente il coniuge. Se si tratta di più persone, allora il suo reddito deve rispettare le fasce minime scritte in fondo all’articolo.

Secondo le nuove norme rese pubbliche in Italia, sulla base del Testo Unico dell’immigrazione e in recepimento delle indicazioni INPS, è previsto che coloro che cercano il ricongiungimento familiare abbiano “redditi minimi annui da fonti lecite non inferiori all’assegno sociale, maggiorato della metà dell’importo dell’assegno per ogni membro in più della famiglia da portare in Italia.”
L’assegno sociale è stato fissato per il 2018 in 5.889euro.

La norma prevede un’eccezione in caso di minori di 14 anni, per i quali, ai fini del ricongiungimento, è richiesto di avere un reddito almeno doppio dell’assegno sociale.
D’altra parte, la legge specifica che “la determinazione dell’ammontare del reddito deve anche tenere conto del reddito totale dei familiari conviventi del richiedente”.

Ecco le fasce di reddito minimo 2018 per il ricongiungimento in Italia.

Con 1 familiare: 8.833,50 euro
Con 2 familiari: 11.778,00 euro
Con 3 familiari: 14.722,50 euro
Con 4 familiari: 17.667,00 euro

Ricongiungimento in caso di minori:

Con 2 o più figli minori di 14 anni: 11.778,00 euro
Con 2 o più minori di 14 anni e 1 altro familiare: 14.722,50 euro
Con 2 o più minori di 14 anni e 2 altri familiari: 17.667,00 euro

Alla pagina http://www.integrazionemigranti.gov.it/normativa/procedureitalia/Pagine/Ricongiungimento-familiare.aspx potete trovare le indicazioni date dal Ministero degli Interni italiano per le politiche di immigrazione relative a tutta la procedura da seguire (non badate alle cifre di reddito, che sono esempi riferiti al 2014).

In particolare soffermatevi sulle caratteristiche di idoneità abitativa che devono avere i locali in cui la famiglia ricongiunta andrà ad abitare. Si rischia che, in mancanza degli idonei requisiti, gli Uffici Tecnici del vostro Comune di residenza non vi diano il Certificato di Abitabilità, uno dei documenti indispensabili per poter avviare la pratica di ricongiungimento.

Se scorrete verso il basso la pagina, c’è un piccolo link con la parola ‘albanese’. Cliccateci sopra e vi apre una specie di sezione FAQ (le domande di più frequenti) proprio nella vostra lingua. Potrete quindi essere ancora più sicuri di come muovermi per presentare la domanda.

 

© 2018 – 2019, Katia Pisani. All rights reserved.

23 commenti

  • Susi

    Salve.. io vorrei fare il Ricongiungimento a mio marito dal marocco io vivo in italia e ho un bimbo di due anni per portare mio marito di che cifra dovrebbe essere il CUD quali documenti servono? Grazie in anticipo

    • Katia Pisani

      Ciao Susi, io ti consiglio di passare da un patronato che si occupi di pratiche sull’immigrazione per avere conferma della soglia reddito.
      Stando a cosa è previsto per il 2018, il reddito per ricongiungersi con una persona è intorno agli 8800 euro, ma tu hai un bimbo a carico, il che vorrebbe dire di dimostrare di vivere poi in 3 con quella somma lì.
      Dovresti fartene dare conferma.
      Passa sicuramente dal tuo Comune di residenza per vedere se il vostro alloggio rientra nei requisiti previsti dalla legge, altrimenti sarà proprio il Comune, prima ancora che tutto il resto, a porvi problemi per l’inizio della pratica.
      L’elenco dei documenti che ti servono puoi trovarlo a questo sito https://vistoturistico.eu/faqpag-3767-come-ottenere-ricongiungimento-familiare-in-italia-per-cittadino-marocchino
      Fatti seguire da dei professionisti, perché il Marocco non sembra un Paese tanto facile quando gli si chiedono documenti ufficiali da legalizzare.
      Un saluto

        • Katia Pisani

          Buongiorno Sahi, in base ai dati aggiornati a gennaio 2019 il reddito minimo per 1 familiare da ricongiungere è di 8931,00 euro, per cui il tuo CUD è basso. Prova a rivolgerti, comunque, per avere la certezza ad un patronato, che hanno i dati sempre aggiornati.

          • Amine

            Salve dopo quanto tempo si può portare una seconda moglie essendo ho portato la mia prima moglie ma dopo un Po di tempo ci siamo divorziati ??

          • Katia Pisani

            Buongiorno Amin, su questo onestamente non so aiutarvi. Dovrebbe chiedere ad un patronato che si occupa di queste pratiche, perchè penso che la prima domanda che le faranno è chiederle dove ha la residenza ora la sua ex-moglie. E sicuramente vorranno vedere che le carte del divorzio siano tutte in regola per lo Stato italiano e le chiederanno l’età della nuova moglie. Perchè se la seconda moglie è minorenne, il ricongiungimento non è possibile. C’è una situazione complessa, si rivolga ad un patronato competente

  • El fanni

    salve,per cortesia,io avevo già fatto la domanda per la moglie e il figlio di 5anni a dicembre del 2018,il CUD era di 16mila,mi hanno chiamato di oggi luglio2019 chiedendomi di riportare quello di 2018,chi basso della somma dovuta,posso mettere anche la pensione di mio papà stessa residenza,(CUD 4,440)?
    grazie mille Cmq.

    • Katia Pisani

      Buongiorno El fanni, vi hanno spiegato come mai dicono che il reddito è basso? Stando alle tabelle aggiornate al 2019, per il ricongiungimento di due persone (oltre lei, il nucleo familiare sarebbe formato da moglie e figlio, mi sembra di capire) il limite di reddito è di 11.908 euro e lei ci rientra abbondantemente.

  • Laila Atiki

    Salve io ho iniziato a lavorare a gennaio del 2019 fino ad aprile ero un parto time ma da maggio sono passata a full time .ho un contratto a tempo indeterminato posso fare la richiesta di ricongiungimento famigliare per mio marito nn avendo ancora Cud? Il reddito cmq e superiore alla somma richiesto

    • Katia Pisani

      Buongiorno Laila, se non ha reddito prodotto nel 2018 non ha nemmeno una dichiarazione dei redditi valida per poter avviare la pratica. Le toccherà aspettare l’anno prossimo, quando porterà il reddito di quest’anno inserito nel CUD 2020 per i redditi 2019. Comunque, per sicurezza, può provare a rivolgersi ad un patronato e chiedere se, in via provvisoria, esiste un sistema per comunicare che quest’anno ha già un’attività lavorativa che le fa superare il limite di reddito per presentare la domanda. Tentar non nuoce

  • Enrico Alberti

    Buongiorno, io sono coniugato con una cittadina straniera di nazionalità cinese. Vorremmo richiedere il ricongiungimento del figlio però maggiorenne (quasi 22 anni). Soltanto io per adesso ho un reddito, una pensione con un reddito imponibile di 23.713 euro con casa di proprietà di circa 90 metri quadrati ma con mia madre in un istituto di riposo con una pensione di poco più di mille euro compreso l’assegno di invalidità civile. Ci possono essere problemi? Soprattutto per via della maggiore età del figlio di mia moglie? Grazie

    • Katia Pisani

      Buongiorno Enrico, che io sappia la legge non mette vincoli di età alla richiesta di ricongiungimento.
      Le regole più stringenti sul ricongiungimento di minori derivano solo dal fatto che si presume che il minore non vada a lavorare fino ai 18 anni, per cui dovrebbe essere più alta la copertura economica del nucleo che richiede il ricongiungimento.
      Nel suo caso, si tratta di fare arrivare un ragazzo di 22 anni, con l’età giusta per poter contribuire, nel caso, al sostentamento del nucleo familiare.
      Chieda, comunque, ad un patronato, che le potrà dare la conferma definitiva.
      Buona giornata

    • Katia Pisani

      Buongiorno Abdul, rispondo solo in base al dato di reddito. 24 mila euro sono sufficienti. Sarebbe utile sapere la sua nazionalità e da quale Paese dovrebbe venire sua suocera, perchè ci sono Paesi che hanno direttive specifiche per il rilascio del visto, ad esempio il Marocco, che subordina tutta la procedura alla stipulazione dell’assicurazione sanitaria per anziani over 65. Si accerti che la vostra casa soddisfi i giusti requisiti di abitabilità, poichè risulterà la residenza di 3 persone. Per sicurezza, si informi presso un CAF abilitato alle pratiche per immigrazione

  • ruwani

    Buon giorno , io sono ruwani dello srilanka, vorrei sapere per farlo venire mio madre e padre quanto reddito serve. adesso in italia sta marito e un figlio.

    • Katia Pisani

      Buongiorno Abdel, purtroppo devo dirle che, per quello che ne so e se la legge non è cambiata (non mi risulta), la Corte di cassazione italiana vieta espressamente il ricongiungimento familiare di moglie straniera minorenne, anche se nel Paese d’origine è previsto il matrimonio con donne minorenni.
      E’ una forma di tutela contro il fenomeno delle spose-bambine, che in Italia non è ammesso anche se è ammesso nel vostro Paese d’origine. Per ricongiungere la moglie, dovrà aspettare che abbia compiuto i 18 anni.

  • Genesis

    Salve, mi scusi io vorrei fare il ricongiungimento a mia moglie e alle sue 3 bambine, il mio reddito di cuanto dovrebbe essere? E si tiene conto del mio reddito netto o lordo? Io guadagno 1100 al mese!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.