acquistare casa a tirana

Tirana, una delle città più costose al mondo per comprare un appartamento

La capitale albanese si è classificata al 241° posto su 267 città nel mondo in termini di possibilità di acquistare un appartamento rapportata al potere d’acquisto dei suoi abitanti. Ne vien fuori che Tirana è tra le più costose al mondo e la quarta più cara in Europa.

I dati sono stati resi da Numbeo, che ha stilato una classifica comprendente 267 città in tutto il mondo e che ha valutato la convenienza ad acquistare un appartamento in ogni città facendo una proporzione tra il prezzo richiesto e il reddito percepito dagli abitanti della città stessa. Secondo il rapporto, un indice basso è sinonimo di ottime possibilità di poter comprare un appartamento.

Un appartamento medio a Tirana costa 70 o 100 mila euro ma, dato il basso reddito, ci vuole molto tempo per diventarne proprietario, rispetto ad un appartamento a Vienna, a Parigi, New York, Milano, Firenze, Lisbona, Barcellona, ​​Istanbul, Ginevra, ecc.

A Tirana, secondo questo indice, ci vogliono 18,3 anni per comprare un appartamento, mentre a Parigi, una famiglia ci impiega 16,4 anni, a Vienna 12,9 anni. A New York ci vogliono 10 anni, a Zurigo 10,1, a Milano 17,8 anni. A Barcellona servono 13,1 anni.

Anche rispetto a 5 anni fa, ci vuole molto più tempo per acquistare un appartamento nella capitale albanese. Lo stesso Numbeo aveva stilato una prima classifica nel 2012, quando, a proposito della capitale albanese, Tirana si era classificata al 104 ° posto e un suo abitante aveva bisogno di 12,5 anni per diventare il proprietario di una casa.

L’aumento dei prezzi delle abitazioni a tassi molto più rapidi del reddito ha reso sempre più difficile l’acquisto di un appartamento (rispetto a dieci anni fa i prezzi sono raddoppiati).

Nell’area balcanica la zona più cara è la Serbia, dove occorrono più di 22 anni per diventare proprietari di abitazione. Nella regione, la città le famiglie hanno bisogno di meno anni per acquistare un appartamento è Sarajevo, con 13,3 anni. A Skopje questo indicatore è 15.1.

Ad Atene, dove i prezzi sono diminuiti fortemente dopo la crisi che ha minacciato l’uscita del Paese dall’euro, ci vogliono circa 10 anni per comprare una casa.

In Europa, più costose di Tirana sono solo tre città: Roma, Belgrado, Londra. La più costosa è la capitale inglese, dove ci vogliono 24 anni per comprare un appartamento.

La città più costosa del mondo per comprare un appartamento è Hong Kong. Qui ci vorrebbe quasi la metà della vita (38 anni) per diventare proprietario di una casa.

Prezzi nella regione

Attualmente, i prezzi degli appartamenti all’interno dell’Anello di Tirana (Unaza) vanno da 1000 a 2000 euro al metro quadro, ma ci sono alcune aree d’élite, come quella della Televisione Albanese (Televizioni Shqiptar), dove il prezzo degli appartamenti ha raggiunto i 3.000 euro al metro quadro. La capitale albanese ha tantissime periferie con un prezzo relativamente economico. Si tratta di prezzi intorno ai 500 euro al metro quadrato, ma c’è da dire che anche queste zone hanno registrato un aumento del 15-20% di recente.

 

Fonte per la traduzione: Mapo.al

 

© 2017, Katia Pisani. All rights reserved.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.