voce aquila albania cucina albanese

Cucina albanese: 5 cose da provare assolutamente

Dritto dritto dalla guida TravelPulse, ecco il riadattamento di un articolo in inglese che ha come tema la cucina albanese e i 5 consigli dell’articolista su cosa bisogna assolutamente mangiare quando si arriva nel Paese delle Aquile.  Vediamo insieme.

Come per molte nazioni balcaniche, l’Albania è un Paese relativamente poco conosciuto ai viaggiatori. Non solo è poco battuto, ma poche persone ne conoscono la deliziosa cucina! Avete mai sentito parlare di Fërgesë? Probabilmente no, così come è poco popolare il resto delle pietanze albanesi. Qui ci sono cinque piatti tipici che dovete assolutamente provare durante il vostro viaggio in Albania.

  1. Fërgesë

aquila albania cucina albanese fergese

Cominciamo con uno dei nostri piatti preferiti, fatto da peperoni verdi e rossi, pomodori pelati, cipolla, ricotta e spezie. Questi ingredienti sono cotti insieme fino a raggiungere una consistenza molto cremosa. Il risultato finale è un succulento intingolo, con pezzi di deliziose, morbide verdure. Il fërgesë è generalmente servito con del pane (in modo da farci l’inzuppo) ed è spesso consumato come antipasto. La porzione tipica è pensata per due persone, ma questo piatto è così delizioso che conviene prenderne ognuno per sé! Tanto è veramente molto poco costoso ed è garantito che, dopo averlo mangiato, sarete pieni.

  1. Tavë Kosi

albania aquila cucina albanese tave kosi

Agnello e vitello sono carni molto popolari in Albania e il tavë kosi è uno dei piatti a base di carne tra i nostri preferiti. Servita in un tegame di terracotta, la carne di agnello è ricoperta da uno strato di salsa a base di uova e yogurt e poi viene cotta in forno. A fine cottura, l’aspetto è quello di una quiche. Quando affonderete la forchetta nella soffice copertura di uova, vi si rivelerà la tenera carne sul fondo del tegame.

  1. Speca me gjizë

aquila albania cucina albanese speca me gjize

La carne può essere popolare tra gli albanesi, ma fortunatamente per i viaggiatori vegetariani ci sono anche molti piatti senza carne. Uno di questi è speca me gjizë, una pietanza a base di peperoni rossi, gialli o arancio. I peperoni vengono riempiti con riso, spezie e ricotta e poi vengono cotti in forno. Benché vegetariano, sorprendentemente questo pasto è molto abbondante e, come con gli altri alimenti in Albania, è molto economico.

  1. Pesce e frutti di mare

aquila albania cucina albanese frutti mare pesce

I frutti di mare non si trovano solo in Albania, ma, poiché il Paese si trova lungo la costa ionica, pesce e crostacei sono scelte popolari tra la gente del posto e i turisti. Nella città di Saranda, che si trova proprio sul mare, i pescatori portano il loro pescato del giorno a riva, aprendo una sorta di mercato a cielo aperto direttamente con chi si avvicina per dare un’occhiata. In uno dei tanti ristoranti sul mare, è possibile ordinare un piatto di gamberi alla griglia oppure delle triglie. In Albania, mangiare pesce fresco è un must.

  1. Shendëtlie

aquila albania cucina albanese shendetlie

Per finire questa lista, dobbiamo citare qualcosa di dolce! Lo shendëtlie è un dolce tradizionale albanese molto popolare tra i locali. Questo dolce è fatto con i soliti ingredienti usati per le torte – farina, bicarbonato, zucchero e uova. L’aggiunta di miele e noci è ciò che rende questo dolce diverso dagli altri. Una volta che la torta è stata preparata, uno sciroppo caldo fatto con vaniglia, zucchero e acqua viene versato su tutta la superficie, quindi si lascia tutto a bagno per l’intera notte.

Se non avete ancora provato del cibo albanese, vi suggeriamo di prenotare un bel volo per l’Albania. Fidatevi, il cibo è delizioso e voi non rimarrete affatto delusi!

Link all’articolo originale (in lingua inglese). Da qui, sono tratte anche le foto originali inserite nell’articolo sopra:

http://www.travelpulse.com/opinions/blog/5-albanian-meals-you-wont-want-to-miss.html

E volete sapere cosa consiglia la TravelPulse come Fab Five da vedere?. Andate a questo articolo 5 fantastici posti da visitare in Albania

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.

4 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.