voce casa museo kadare albania aquila

Turismo in Albania. Ora si può anche nella Casa-Museo ‘Ismail Kadare’

Lo scrittore Ismail Kadare ha compiuto 80 anni il 28 gennaio 2016. In occasione di questa ricorrenza, la sua casa natale, restaurata, ha riaperto i battenti come casa-museo. Questo edificio sarà utilizzato per promuovere l’arte, la cultura e gli artisti; così, la casa d’infanzia dell’autore ritorna a nuova vita nelle vesti di una residenza culturale chiamata ‘Casa Kadare’.

‘Casa Kadare’ avrà un impatto diretto sulla vita culturale della città e servirà da residenza temporanea per scrittori di fama internazionale e traduttori. La casa-museo di Kadare diventerà anche una popolare destinazione turistica per tutti coloro che visiteranno Argirocastro. Già dal 5 luglio 1991 l’edificio era stato classificato come monumento culturale di prima categoria. Di recente l’edificio è stato restaurato sotto gli auspici dell’Unesco e del Ministero della Cultura albanese.

Quindi, pensateci per le vostre prossime vacanze in Albania! Non solo mare, ma anche cultura 🙂

Link originale (in lingua inglese)

http://www.albanianbooks.al/index.php/highlights/kadare-house/

Ricordo, inoltre, con piacere, l’ultimo riconoscimento ottenuto dal grande scrittore. Residente da tantissimi anni in Francia, Ismail Kadare è stato premiato dal Presidente francese Francois Hollande come Comandante dell’Ordine Nazionale della Legion d’Onore (Commandeur de l ‘Ordre National de la Legion d’Honneur).

L’Ordine Nazionale della Legion d’Onore è un ordine francese voluto da Napoleone Bonaparte nel 1802 e sin dal momento della sua istituzione è la più alta decorazione in Francia. Prima di questa, Kadare aveva ottenuto il rango di Cavaliere della Legion d’Onore (Chevalier de l’Ordre National de la Legion d’Honneur) e di Ufficiale della Legion d’Onore (Officier de l’Ordre National de la Legion d’Honneur).

Il grande scrittore albanese è stato tradotto in più di 45 lingue e ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi, come il premio internazionale Man Booker, il premio Principe delle Asturie e il premio Gerusalemme. Inoltre, più volte è stato candidato al Nobel per la letteratura.

Link originale (in lingua inglese):

http://www.albanianbooks.al/index.php/highlights/kadare-is-honored-with-the-commander-to-the-legion-of-honor/

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.