iniziativa il mio museo tirana voce aquila albania

Albania. A Tirana l’iniziativa ‘Il mio Museo’

Ho il piacere di segnalare questa iniziativa che ho trovato in rete navigando nel sito ufficiale del Comune di Tirana e che si chiama ‘Il mio Museo’. Credo che, oltre ad interessare gli albanesi che vivono nella stessa Tirana o, comunque, in Albania, sia un’iniziativa che possa far piacere anche agli albanesi in Italia. Traducendo dalla sezione apposita del sito originale, vediamo di cosa si tratta.

Ogni Venerdì, alle 11:00 presso il Museo di Storia Nazionale, si può prendere parte all’iniziativa ‘Il mio Museo’.
Avete un anello ereditato dai vostri nonni? Un vecchio vaso a casa? O qualsiasi altro oggetto in vostro possesso che viene dal lontano passato?
Il Museo di Storia Nazionale vi invita a prendere questi oggetti da casa e a presentarli nelle nostre sale, diventando così parte de ‘Il mio Museo’. Chiunque voglia diventare protagonista di questa iniziativa è invitato a portare il suo oggetto del ricordo e a presentarlo ogni venerdì dalle 11:00 presso gli spazi espositivi del Museo”.

Quindi, cari albanesi in Italia, se vi siete portati in terra italica un ricordo particolarmente valevole dal punto di vista storico o se ce n’è uno nelle case che avete ancora in Albania, tiratelo fuori e portatelo a Tirana! Potrebbe essere un piccolo pezzo, ma importante, della storia albanese e avrete contribuito anche voi a costruirla!

Link originale:
http://www.tirana.al/events/muzeu-im-ekspozite/

© 2016 – 2017, Katia Pisani. All rights reserved.